• Italiano
  • English

una serata di Negroamaro tra #gentesimpotica

Lun, 10/26/2015 - 13:25 -- simpotica

Ieri sera il ristorante BelAmi di Maglie si è riscaldato di quel calore speciale che sprigionano le persone sorridenti, il buon vino, gli amici, la bella musica, la cucina fatta con amore, i dettagli curati.
Al nostro invito a trascorrere una serata insieme, per degustare la nuova annata 2011 del Negroamaro Simpotica, sono venuti in tanti: enotecari, ristoratori, giornalisti, sommelier. Questa partecipazione ci ha riempito di felicità! Nulla di istituzionale, però, perché il messaggio che volevamo trasferire era proprio godere appieno della convivialità, nella massima naturalezza, "coccolati" dall'accompagnamento musicale live di due grandi musicisti: Carla Petrachi e Andrea Luperto.
Per noi, il vino deve essere prima di tutto il filo conduttore di una piacevole cena, di un momento di allegria, di confidenze tra persone affini.
Il Simpotica, offerto in questa anteprima agli ospiti, è un vino da uve di Negroamaro, con una percentuale minima di Montepulciano, e che, prima di essere immesso sul mercato, matura per circa 10 mesi in barriques di rovere francese, quindi viene lasciato affinare in bottiglia per almeno 6 mesi. Simpotica ha un bel colore rosso rubino tendente al granato e rivela al naso profumi vari ed intensi, come liquirizia e lampone; il suo sapore è deciso e fresco, con tannini eleganti e veri, e tanta sapidità che rinfresca. Si intona con la maggior parte dei sapori delle carni, alla pasta condita con sughi molto saporiti e alle carni alla griglia.
L'evento di domenica ci ha permesso di svelare anche la campagna di comunicazione, che gioca sul nome dell'etichetta con l'hashtag #gentesimpotica e il claim "Amiamo la gente che si diverte con noi". E per veicolare con efficacia l'idea, il visual del fotografo Daniele Notaro, rappresenta proprio l'atmosfera di gioia e di intesa, che si respira ad una tavolata di amici, che scherza e ride a fine serata, con un calice di vino rosso in mano. Il video del backstage dello shooting fotografico lo abbiamo proiettato, per coinvolgere anche gli ospiti nel clima festoso che ha accompagnato la realizzazione della fotografia, i cui protagonisti sono liberi professionisti, manager, bartender, designer, che hanno partecipato con entusiasmo e con la giusta dose di ironia a questo nostro progetto.
Nota divertente della serata, sono stati i ritratti fatti dalla nostra Vittoria alla #gentesimpotica presente e consegnati sotto forma di polaroid: in un'epoca dove la fotografia cartacea sta scomparendo, i partecipanti sono andati via soddisfatti, portando con sè un ricordo "old style".
Ai più attenti, non sarà sfuggito non solo il restyling dell'etichetta Simpotica, ma anche un'altra novità: abbiamo deciso di riprogettare il logo della Cantina, per sottolineare ulteriormente il legame tra l'identità aziendale e la nostra famiglia.
Ancora una volta proviamo a dimostrare che, pur restando nel solco della tradizione vitivinicola salentina, con un legame stretto e sincero con il vitigno del Negroamaro, siamo un'Azienda che si evolve, che guarda al futuro con consapevolezza, ma anche con entusiasmo e capacità di innovazione.

>>> Gente Simpotica // Anteprima del backstage di I MOVE PUGLIA.TV > il video>>> http://lesgirofl.es/1PNVRKY

***************
>>> seguici sui social fb, twitter e instagram <<<
fb www.facebook.com/Garofano.VignetiCantine
twitter @girofles www.twitter.com/girofles
instagram @girofles www.instagram.com/girofles