• Italiano
  • English

Settembre... vendemmia & Guide

Sab, 09/24/2016 - 11:39 -- simpotica

Settembre, mese tutto dedicato alla vendemmia. La raccolta del Negroamaro per noi quest'anno è iniziata un po' più tardi del previsto a causa delle piogge continue che nella prima settimana del mese hanno interessato tutta la Puglia. Uve comunque sane grazie al buon andamento di maturazione durante l'estate e senza problemi di malattie per la vite. Una calda estate, ben ventilata, che ha permesso di ben sperare in un'annata soddisfacente. Ma si sa che solo dopo molti mesi si potrà davvero esprimere un parere sui risultati della vendemmia, la fermentazione dei mosti e la loro evoluzione in cantina richiede molto tempo e monitoraggi continui. Bisogna saper aspettare per capire realmente come sarà l'annata 2016. Ma le premesse per essere fiduciosi ci sono tutte. Anche il Rosato richiede tempo per poter esprimere tutte le sue qualità. Intanto il Girofle 2016 è nato, come sempre di notte, e già nel colore e nei profumi sembra avere un bel carattere!

E mentre siamo impegnati tra la vigna e la cantina, arrivano i primi riconoscimenti delle Guide 2017.
---> SLOWINE 2017
Quest'anno è stata una grande sorpresa ricevere la comunicazione da Slowine:
Ci volevamo complimentare, perche' Slow Wine 2017 ti ha assegnato i seguenti riconoscimenti alla tua Azienda:
CHIOCCIOLA
Hai inoltre ottenuto un riconoscimento per i seguenti vini:
Vino Slow - GIROFLE 2015

La CHIOCCIOLA ci rende particolarmente emozionati e felici. E' un riconoscimento al lavoro di tutto il nostro team, un impegno quotidiano che inizia in vigna per poter ottenere vini che possano esprimere tutte le qualità del nostro territorio di Copertino.
VINO SLOW per il Girofle Rosé 2015 è pura gioia per noi, che crediamo fortemente nel vino rosato e nel Negroamaro versione rosé!
((( per Slowine VINO SLOW è la bottiglia che oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati al territorio, storia e ambiente. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto: la CHIOCCIOLA è il simbolo assegnato a una cantina per il modo in cui interpreta valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food. )))
le 193 chiocciole... http://www.slowfood.it/slowine/le-193-chiocciole-slow-wine-2017/
la degustazione di Slowine 2017 a Montecatini, 15 ottobre 2016: http://www.slowfood.it/slowine/montecatini-terme-slow-wine-2017-la-degus...

---> VITAE 2017, la Guida ai Vini d'Italia dell'Associazione Italiana Sommelier,
LE BRACI Negroamaro 2010, premiato da VITAE 2017 con l'eccellenza, le 4 VITI.
Sarà possibile assaggiare la nuova annata in anteprima il 29 ottobre a Milano durante la degustazione di tutti i vini premiati da AIS.

---> Guida ViniBuoni d'Italia del Touring Club Italiano: quattro stelle a LE BRACI 2010 e GIROFLE 2015

---> Robert Parker The Wine Advocate: Le Braci Negroamaro 2010 --- 92 punti

---> BIBENDA 2017, la Guida di Fondazione Italiana Sommelier, 5 GRAPPOLI a LE BRACI 2010