Girofle rosé e le sue vecchie annate

Percorso F
Girofle rosé e le sue vecchie annate

Tour in vigna e degustazione verticale

Costo: € 25,00 a persona
Durata: 2 ore

mini-verticale rosé Girofle annate 2017 - 2016 - 2014

Per gli amanti degli assaggi di varie annate dello stesso vino, un percorso nel tempo che ne dimostra l’evoluzione e che racconta di vendemmie lontane che sanno ancora sorprendere. Anche per un vino Rosato, perchè gli anni che passano non sempre tolgono qualcosa al suo colore, al profumo o al gusto ma possono invece arricchirlo e farlo diventare ancora più interessante.

L’assaggio di tre annate di Girofle vuole essere non una provocazione ma una dimostrazione di come il Negroamaro può certamente ben reggere il tempo anche nella sua versione rosé. Freschezza, intensità aromatica, sapidità ed equilibrio sono le note comuni caratterizzanti le tre diverse annate, un’impronta visiva che cambia lievemente ma sempre nelle tonalità del corallo, e un sorso che si arricchisce di note agrumate e floreali sempre meno giovani ma complesse di aromi evoluti, fino a sensazioni di speziature agrodolci e mediterranee. È un gusto che evolve ma che conserva la piacevolezza della beva e la sensualità tipica di un rosato da Negroamaro.

La visita prevede prima una passeggiata nei vigneti della Tenuta e poi un percorso in cantina per conoscere da vicino come avviene la vinificazione in rosato delle uve per il “Girofle”, un vino che affascina subito per le sue innumerevoli sfumature di profumi e sapori.

Info Generali: 

La visita consiste in un tour in vigna e in cantina e una degustazione guidata da un sommelier professionista in lingua italiano/inglese; durata media 1 ora e mezza circa.
Disponibilità su prenotazione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, il sabato solo la mattina.
Gruppi max 15 persone

Prenotazione obbligatoria