Le quattro declinazioni del Negroamaro

Percorso B
Le quattro declinazioni del Negroamaro

Tour in vigna e degustazione di 4 vini (un rosato e tre rossi con il TOP WINE)

Costo: € 20,00 a persona
Durata: 2 ore

La visita prevede una passeggiata tra i vigneti della Tenuta per scoprire da vicino i segreti del Negroamaro e prosegue con il percorso in cantina per conoscere come avviene la vinificazione in rosa delle uve per il “Girofle”, un rosato che affascina subito per le sue innumerevoli sfumature di profumi e sapori; e quella in rosso per “Eloquenzia”, “Simpotica” e “Le Braci”.

Un percorso degustativo completo che parte dal vino Rosato, che esprime la parte più nobile del Negroamaro, un mosto fiore atteso per tutta una notte e che dopo solo due mesi di affinamento si svela in tutta la sua bellezza, sia al naso che in bocca. Si prosegue poi con i due Rossi “Eloquenzia” e “Simpotica” che, dopo molti mesi di affinamento in vasca cemento il primo e in barriques il secondo, regalano sorsi di una vera eleganza e profondità.

La magia del tempo e il saper attendere il momento giusto per assaporarli nella loro completezza di profumi e aromi è il segreto custodito in ogni bottiglia. Ultimo assaggio per completare un vero percorso alla scoperta delle declinazioni del nostro Negroamaro è “Le Braci”.

Un vino che si arricchisce di note complesse al naso e in bocca grazie ad una surmaturazione delle uve con un lieve avvizzimento degli acini. Ritardare la vendemmia, quando l’annata lo consente, da’ la possibilità di portare in cantina uve ricche di una miriade di sostanze che concentrandosi donano note gusto-olfattive davvero speciali. E poi il lungo tempo di riposo prima in barriques e poi in bottiglia equilibra il tutto per scoprire ogni volta il gusto più nascosto del Negroamaro.

Info Generali: 

La visita consiste in un tour in vigna e in cantina e una degustazione guidata da un sommelier professionista in lingua italiano/inglese; durata media 1 ora e mezza circa.
Disponibilità su prenotazione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, il sabato solo la mattina.
Gruppi max 15 persone

Prenotazione obbligatoria