Massimo Bottura a Lecce...

LECCE, 23 febbraio 2015
A LEZIONE DI CUCINA ETICA CON MASSIMO BOTTURA.
Si è svolto ieri a Lecce l'evento organizzato da Intravino, il blog sul mondo del vino e della gastronomia edito dal giornalista Antonio Tomacelli, e DeGusto Salento, l'associazione salentina dei produttori del Negroamaro, che ha regalato ai tanti presenti momenti di grande intensità. Massimo Bottura, lo chef stellato del Ristorante Osteria La Francescana di Modena, ha raccontato le sue storie di cucina racchiuse nel libro "Vieni in Italia con me" e il suo rapporto con il cibo e con l'arte di creare un piatto, definendosi un "artigiano del cibo" e non un artista o una star. Ha regalato tante importanti riflessioni su quello che deve essere poi il proprio lavoro e l'approccio quotidiano con la terra dove viviamo, l'Italia e le nostre regioni di provenienza, ognuna con una caratteristica speciale e da comunicare nel modo giusto. La sua visione globale del mondo della gastronomia e il suo insegnamento etico al cibo, l'approccio alla giusta salvaguardia delle tradizioni con quel pizzico di innovazione e di studio delle materie prime, ridurre al minimo lo spreco alimentare per il rispetto di noi stessi e di chi ha meno di noi, i suoi progetti per l'Expo "Off"... tutto raccontato con una buona dose di simpatia emiliana e tanto ottimismo.
"passione, umiltà e sogno" è stato il suo messaggio appena salito sul palco, felice e sorpreso di tanta partecipazione in sala. Si è definito poi un uomo fortunato perché fa il lavoro che ha scelto di fare... e noi siamo stati molto contenti di aver conosciuto un grande uomo che con la sua umiltà e passione ci ha insegnato che i sogni si devono realizzare, bisogna crederci e mai scoraggiarsi.
I nostri complimenti a tutto il team di DeGusto Salento e Intravino per aver organizzato un evento davvero speciale per la nostra città di Lecce, per chi crede che fare squadra e aprirsi al mondo che ci circonda sia fondamentale per crescere e migliorarsi sempre di più. L'ottima riuscita dell'evento è anche orgoglio per noi che sosteniamo con entusiasmo tutte le iniziative di DeGusto e condividiamo questo progetto con tanti produttori salentini, prima di tutto amici, tutti impegnati nella valorizzazione del Negroamaro e della nostra Puglia vitivinicola. Grazie per tutte le emozioni vissute ieri sera, insieme!

http://www.degustosalento.it/news/a-lezione-di-cucina-etica-con-massimo-...
http://www.intravino.com/grande-notizia/intravino-intervista-massimo-bot...
le foto di IMOVEPUGLIATV www.facebook.com/media/set/?set=a.652509704894860.1073742102.19186294762...
http://www.degustosalento.it/eventi/in-omaggio-a-bottura-pizza-rosato/