Anno emozionante questo 2022. Abbiamo fatto nascere un nuovo pezzo della nostra storia, il Clo’ de Girofle, Negroamaro nell’animo, rosato nel carattere. E per questo Natale è già pronta l’annata 2016 di Le Braci: grintoso, austero, avvolgente, figlio di un’annata eccellente.
Con altrettanta emozione abbiamo raccolto importanti riconoscimenti, che ci auguriamo riscontrino anche il vostro consenso.
Il nuovo nato Clo’ de Girofle, Salento IGP Rosato Negroamaro 2021, è stato nominato Vino Rosato dell’anno da DoctorWine, prestigiosa guida ideata e curata da Daniele Cernilli e ottenuto un punteggio di 94/100. Ottiene anche il riconoscimento delle 4 stelle su ViniBuoni d'Italia, nella sezione dedicata ai vini da vitigni autoctoni, la medaglia d’argento per WOW di Civiltà del Bere e le 4 VITI AIS-Vitae oltre ad essere stato scelto dalla commissione di assaggio come "vino cupido".
Girofle continua a riscuotere consensi, confermando di essere un punto di riferimento tra i rosati da Negroamaro. L’annata 2021 è Medaglia d’oro per la guida WOW di Civiltà del Bere, 4 stelle su ViniBuoni d’Italia, 93/100 su Doctorwine. Si rinnova nell’edizione 2022 l’inserimento nella classifica 50 Top Italy Rosé, nella categoria “vini fermi”.
Le Braci, vino ottenuto per surmaturazione di grappoli di Negroamaro, ottiene con la sua nuova annata 2016 i massimi punteggi da tutte le guide del settore che ad oggi hanno ufficializzato i loro riconoscimenti: 96/100 su DoctorWine, Cinque Grappoli sulla Guida Bibenda di FIS, Golden Star su ViniBuoni d'Italia, Top Wine per Slowine, medaglia d’argento WOW – Civiltà del Bere.
Alla Cantina è stata anche riconfermata la Chiocciola su Slowine, simbolo riconosciuto da Slow Food alle aziende che rispecchiano le qualità intrinseche di Buono, Pulito e Giusto.