LE BRACI, ETICHETTA D’AUTORE

Le Braci, storia di un Negroamaro

Servono estati calde e avide di piogge, nel finale asciugate dai venti del nord, secchi e freschi. Così la natura raggrinzisce i grappoli, concentrando i succhi vitali che la pianta custodisce negli acini.
Te ne accorgi camminando tra i bassi alberelli, sbirciando tra le foglie provate, ma ancora lì ad ombreggiare i frutti.
Lasciati sulla pianta, o raccolti e tenuti in fruttaio - il destino è comune -, questi grappoli continuano a maturare i polifenoli, a polimerizzare gli antociani, a concentrare e modificare le mille molecole che nel vino esprimeranno tutta la loro potenzialità.
La tensione dell'attesa, potenza e atto.
Con la vendemmia 2000 nasce in casa Garofano un Negroamaro di grandi ambizioni.

Le Braci: un nome non a caso
C'è una storia dietro la nostra storia. È quella che racconta un grande sentimento, della scoperta, della conferma.
Un sentimento più forte di tutto il resto. Un sentimento, noto soltanto agli uomini, che si chiama amicizia.
Le Braci prende il nome dal titolo di un romanzo, scritto da Sandor Marai ed edito da Hoepli. Un romanzo che racconta di forti emozioni e di una grande amicizia.

FIOR DI BRACI E DI GAROFANO: etichetta d’autore per Le Braci 2007.
Nella collezione storica de Le Braci, esistono annate che regalano emozioni forti e intense. A loro dedichiamo un’etichetta d’autore, per rivivere a distanza di tempo, esperienze e sentimenti che, come brace, hanno continuato ad ardere sotto la cenere.
“Fior di Braci e di Garofano” è il nome dell’opera realizzata dall’artista Leon Marino nel 2003. Fu ideata e dedicata all’incontro del maestro con Severino Garofano e con il vino Le Braci. Una trasposizione su tela di un’intesa intellettuale che presto toccò le corde dell’amicizia. Un’interpretazione in chiave pittorica delle emozioni che il connubio uomo-vino avevano colpito la sensibilità del maestro.

1500 bottiglie in edizione limitata e numerata.
L’annata 2007 viene considerata un’altra annata felice per il Negroamaro: calda, favorita da un profilo climatico ottimale.

| Disponibile nelle enoteche e sullo shop online |